19 Giugno 2021
Lombardia Sport
LE NOTIZIE DELLO SPORT IN LOMBARDIA
News
percorso: Home > News > Basket
www.basketcostaweb.com

U14 F: finalmente, dopo tanta attesa... si riprende a giocare!

03-06-2021 15:01 - Basket
Quanto tempo, quanti allenamenti, un autunno, un inverno e quasi un'intera primavera prima di poter re-indossare quella divisa, tutte insieme. Perché è stato bello poter continuare a fare sport insieme in tutti quei mesi in cui paura e isolamento dominavano, ma non c'è nulla di più bello e che ti fa sentire "squadra" come il fatto di entrare in campo con quella divisa addosso, quella di gara, e non c'è attesa paragonabile ai momenti (per qualcuno giorni!) che precedono la gara.
Per rivivere questi momenti abbiamo organizzato un doppio test match con le coetanee del BC Castelnuovo Scrivia, società che storicamente si dedica al basket femminile e che nel campionato piemontese primeggia (ebbene sì, in Piemonte le u14 hanno un campionato e giocano da due mesi).
Sulla panchina di Castelnuovo, a dirigere le giovani e forti avversarie, Franco Balduzzi, coach con il quale in passato abbiamo avuto svariate occasioni di giocarci delle gran belle partite in Serie A3 e A2. A volte vincendo, altre perdendo. E così è andata anche questa volta.
Nella prima gara, giocata a Costa Masnaga, Castelnuovo ha prevalso grazie a un gioco più intenso e "pronto" alla sfida. Poco male, le nostre hanno comunque avuto l'occasione di scrollarsi un po' di ruggine di dosso, e affrontare la sconfitta nel modo giusto, ovvero facendone tesoro e capendo come migliorarsi. Perché, proprio come diceva qualcuno di bravo, prima di imparare a vincere bisogna imparare a perdere.
La seconda gara, ospiti da loro, è stata molto diversa, con noi più sciolte e sincronizzate, per larghi tratti davvero coese e insieme, sia a livello difensivo che offensivo. Davvero dei bei momenti di gioco, con l'apporto di tutte e 7 triple a dare delle belle sgasate all'incontro, vinto dopo una maratona di 5 tempi. Ci sono state anche delle difficoltà e dei passaggi a vuoto ovviamente, e anche di questi sapremo farne tesoro, come ci insegna ad affrontare questi momenti lo sport.
Ci portiamo quindi a casa da questo doppio incontro alcune gioie ed amarezze, il ricordo di momenti di gas totale e di altri molto difficili, ma soprattutto la voglia (ancora maggiore) di riprendere a giocare, anche se l'estate è alle porte e per vivere un vero campionato ci toccherà aspettare ancora qualche mese.

Tabellini

Gara 1
Basket Costa - BC Castelnuovo Scrivia 56-73 (10-18, 9-12, 7-16, 21-17, 9-10)
Bcc: Levanto, Melucci G. 11, Canepa 2, Baldi 2, Tibaldi 12, Angeleri , Melucci A. 2, Mambretti 7, Benassi 4, Fossati 3, Catto 28, Le Foche 2. All. Balduzzi
Costa: Pirovano 2 , Redaelli 10, Vimercati, Sanvito 4, Songini, Formenti 4, Greco, Pedone 15, Colombo 10, Borgia, Villa 3, Quadrio 8, Lumare. All. Pirola



Gara 2
Bc Castelnuovo Scrivia – Basket Costa 81-84 (12-13, 24-30, 38-46, 59-69)
Bcc: Levanto: Melucci G. 10, Canepa 2, Baldi 2, Tibaldi 16, Angeleri 2, Melucci A. 4, Mambretti 2, Benassi 2, Fossati 8, Catto 31, Le Foche 2. All. Balduzzi
Costa: Ferrati 5, Sanvito 6, Songini 8, Formenti 9, Greco 5, Algeri 6, Pedone 7, Colombo 9, Borgia, Villa 15, Quadrio 13, Lumare 1. All. Pirola







Fonte: Gabriele Pirola

Realizzazione siti web www.sitoper.it