28 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > Basket
www.gsilpentagonosancarlo.it

si torna a vincere

13-10-2008 - Basket
La terza giornata di campionato presentava per i ragazzi di coach Ierardi un altro derby casalingo, questa volta contro il Sant´Ambrogio, da sempre squadra ostica da affrontare, per via dei loro tiratori e dall´alto ritmo che impongono al match, ed in più ancora a 0 punti in classifica, quindi vogliosa di assaporare il gusto della vittoria. Il primo quarto, dopo un avvio equilibrato, vede gli ospiti tentare l´allungo, subito rintuzzato da un frizzante Aiello con qualche efficace giocata d´energia, che consente ai Penta-boys di chiudere a contatto (18-23). Nel secondo quarto coach Ierardi trova energia dalla panchina inserendo il giovane Guidi, che ha il merito di dare la scossa alla squadra con veloci contropiedi ed una buona abnegazione difensiva, inoltre Petrosino entra definitivamente in partita con giocate pregevoli (notevole un´entrata conlcusa in controtempo con fallo subito),così,lo scarto viene definitavamente azzerato 40-40 all´intervallo. Anche il terzo quarto procede con una situzione di equilibrio, con la squadra di coach Vianello che trova importanti spunti dall´ex di giornata Roberto e dalla guardia Cavicchini. Il Pentagono sembra trovare l´allungo grazie ad una difesa più intensa che ha in Fusella un baluardo difficile da superare, mentre in attacco Nodari e Figini danno grattacapi alla difesa avversaria (54-48). Il Sant´Ambrogio,però, non si smonta e riimane a contatto (57-53) a fine parziale. Ogni verdetto è rinviato all´ultimo quarto, come ogni buon derby che si rispetti. Spinti dalla verve offensiva di Figini i penta-boys tentano nuovamente la fuga (tripla del 72-62 al 35esimo), il Sant´Ambrogio gioca il tutto per tutto, allungando la difesa, generando un buon numero di nostre palle perse, ma la difesa regge e dopo 2 minuti la situazione è pressochè invariata 74-64). Nel finale di partita sono un canestro di Nodari ed un piazzato dalla lunetta di Baffo Moretti a sancire la definitiva vittoria Pentagono per la gioia dei tifosi sugli spalti (79-71). La partita era sicuramente difficile, come spiegato in apertura, ed inoltre nei derby ogni teorica differenza tecnica finisce per quasi annullarsi, quindi bisogna essere contenti per la vittoria,e tornare in palestra lavorando su alcuni difetti quali le palle perse e la percentuale ai tiri liberi (questa volta il 36%,da far impallidire persino O´Neal). Ricordiamo che il prossimo impegno casalingo dei Penta-boys è domenica 19 ottobre alle ore 18.30 contro Rozzano, una vittoria sarebbe l´ideale per affrontare le successive trasferte con la giusta fiducia.

TABELLINI

Pentagono: Figini 15, Petrosino 17 ( 2 rec.), Aiello 9 (4 reb., 2 rec.), Bocchini 9, Casiraghi, Nodari 8 (5 reb.,2 as.), Uva 6, Fusella 4, Guidi 6 (3 r.o.), Moretti 5 (4 reb.,3 rec.)

Sant´Ambrogio: Zavaglia, Cavicchini 14, Merli 4, Luciano 19, Guerine 8, Zuccon,De Bellis 10, Bucciarelli 2, Brooks, Ronca 14


Fonte: Alessandro Mauro

Realizzazione siti web www.sitoper.it