28 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Atletica leggera
www.atleticadesenzano.com

ridere per giocare .....

16-02-2008 - Atletica leggera
Gli piacerà questa attività? Questa è una domanda che spesso mi faccio la sera prima nel programmare l´attività del giorno dopo. Non è facile far divertire i bambini, lo si deve fare perchè è un nostro compito, sono dell´opinione che senza divertimento non c´è apprendimento e quindi il gioco è alla base di questo tutto.
Spesso durante la lezione è utile dare dei rinforzi per i bambini con meno entusiasmo: "bravo hai fatto bene .. riprovaci" con altri bisogno attuare un atteggiamento diverso "va bene quello che hai fatto ma comportati bene". In tutto questo parapiglia l´importante è far divertire, bisogna partire dal presupposto che i bambini sono sul banco da tutta la mattina e per loro è fondamentale "sfogare" le loro emozioni tramite il movimento. Per me l´urlare a squarcia gola da parte dei bambini a volte è positivo, è importante saperli svuotare delle loro tensioni interne, la disciplina va bene alcune volte mentre per altre è controproducente. Quando parliamo d´attività psicomotoria, il bambino si deve slegare anche per poco dalla realtà e poter esprimere il proprio io interiore attraverso il movimento. Ci sono giochi bellissimi sull´aggressività che vanno svolti per aiutare il bambino a sentirsi più controllato nelle successive ore dopo l´attività, vederli ridere è scherzare per me è importante e penso che alla base della vita ci sia questo. Ho la furtuna di sorridere quando vedo giocare i bambini, è qualcosa di grandioso e che ti da soddisfazione.
Dopo il momento ludico, con i più grandi spesso inserisco una piccola lezioncina (qualche minuto) dedicata al commento del gioco con relativi esempi sportivi. Quindi lo schema finale (per il mio modo di vedere) è il seguente:
- divertimento;
-riflessione;
-aggressività;
-rilassamento;

ORA LA PALLA PASSA AL FORUM: Attraverso il divertimento i bambini imparano con più facilità, o è meglio disciplina e rigore?

andate nel forum e dite la vostra

Fonte: Davide Franchi

Realizzazione siti web www.sitoper.it