25 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > Atletica leggera
www.atleticadesenzano.com

il calcio e l´atletica: un paragone importante

17-12-2007 - Atletica leggera
La mia attività lavorativa si snoda in diversi ambiti sportivi e mi ha portato ad avere una visione a 360 gradi di questo ambiente. Nel calcio sono da ormai parecchi anni che ci sono dentro, prima come atleta, poi come arbitro ed infine come allenatore. Dalla mia intensa esperienza, penso d´avere visto e partecipato ad eventi legati a questo bellissimo sport, il baluardo dell´italia intera. Purtroppo come tante cose il calcio è fatto da troppe persone, spesso che hanno solo interessi economici e non riescono a viverla come un attività salutistica.
L´atletica sicuramente è diversa, ci sono dentro da poco ma le persone sono più semplici e generalmente più umili, visto che vivono sul lavoro quotidiano e sul proprio fisico, diversamente dal calcio che è uno sport di squadra. Nell´atletica è d´obbliogo vincere e basta, nel calcio hai la scusante della giornata no e di un campionato che ti da la possibilità di riparare, quindi è molto più difficile sfondare , è uno sport che appasiona poco, troppa fatica e sacrifici per che cosa?
I giovani non l´apprezzano e sbagliano, perchè è bello porsi delle obbiettivi fatti di tempi e km .... sapere che sei tu contro tutti e lotti per un qualcosa d´importante.... ti aiuta a diventare più forte e competitivo, anche nella vita.
Importante sottolineare (anche nel calcio) che le prime fasce d´età fino ai 13 anni il risultato non conta, non è una frase banale ma deve divenire una certezza. Purtroppo per molti genitori spesso non è così, sia l´atletica che il calcio, trasformamo molti papà e mamme in degli esperti manager e allenatori, che coprono (erroneamente!!!) il bambino di responsabilità, che non fanno altro che peggiorare la sua passione per il calcio e l´atletica. E´ vero è bello vincere, chi non lo ammette, ma il genitore è importante che capisca che il bambino deve vivere serenamente e divertendosi lo sport.
Vincere forse è tutto, ma per arrivare al tutto bisogna ridere ... e non importa se non arrivi al tutto, ogni attività sportiva è un bagaglio importante per costruire una persona saggia e matura.
Lo sport a me mi ha dato questo .... vi aspetto nel mio paradiso.


Fonte: Davide Franchi (insegnate d´atletica e allenatore di calcio)

Realizzazione siti web www.sitoper.it