28 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > Basket
www.basketcostaweb.com

b1....da: il cittadino di lodi - idee sul campionato

02-10-2008 - Basket
Titoli:
Obiettivo salvezza:
la Fanfulla (Lodi ndr) comincia
la "missione difficile"

Forlì punta in alto con la neo scudettata Simona Tassara,

Enzo Sacco guida Valmadrera verso la promozione in A2


Il campionato di B1 femminile si sviluppa in otto gironi da otto squadre e presenta una formula rinnovata.La Fanfulla è inserita nel Girone B1, con gare di andata e ritorno, alla fine del quale le prime cinque giocheranno la poule promozione e le ultime tre la poule retrocessione con le omologhe del
Girone B2. Queste le avversarie (e quindi anche le nostre ndr):

Mia Costamasnaga per l´Unicef Lo scorso anno, dopo aver vinto la prima fase, è finita buona quarta nella poule promozione. Ha cambiato una giocatrice per reparto:via Cancian, Chiarelli, Tavecchio e Zugnoni, dentro Galli (ala/pivot del 1991) e Manera (play del 1981), inserendo dal settore giovanile Pozzi eMauri. L´obiettivo dichiarato dal ds "Bicio" Ranieri: «Inserire giovani del vivaio, vincere più gare possibile non disdegnando alcun traguardo, salvezza in primis, promozione se dei e tecnica ci arrideranno ».

Basket Club Val d´Arda L´allenatore è ancora Villani, subentrato a Gardellin durante la scorsa stagione. Confermate Elisa Cantarelli, Carnovali e soprattutto Cavallini. Non ci sono più Elisa Cantarelli, Bardi, Molinari, Censi e Camisa, ma sono arrivate Battaglia dal Ragusa, Lionetti da Orvieto, Magnarini e Baglioni da Broni e Beltrami dalla Valtarese. Quest´ultima, se non avrà infortuni, sarà l´ago del campionato delle emiliane per centrare l´obiettivo di restare in categoria.

Mgm Forlì Da Bologna arriva Ania Bergami, con trascorsi in Serie A a Faenza. Il sodalizio forlivese si è assicurato anche le prestazioni dell´alapivot Serena Scoglia (classe 1989, 180 centimentri), che ha avuto richieste anche dalla A2. Il grande colpo dimercato è però Simona Tassara, fresca di conquista dello scudetto con Schio ma che vanta addirittura in carriera un trionfo in Eurolega con Cesena. Pur avendo ceduto Peracchia a Senigallia, rientra sicuramente nel novero delle pretendenti alla promozione.

Sport´S School Pesaro Viene descritta come una buona squadra. Ha cambiato allenatore, affidandosi a Sabrina Montaccini, proveniente dal settore giovanile del Parma. La società ha confermato il blocco che ha ottenuto la salvezza nello scorso campionato, anche se sta tentando in tutti i modi di portare in riva all´Adriatico il play Girardin, ex Mariano Comense e La Spezia. Molto quotata la giovanissima (1993) Terenzi, ormai in pianta stabile nella Nazionale giovanile.

Starlight Valmadrera a guidare la squadra c´è Enzo Sacco, vecchia conoscenza del basket femminile lodigiano. Una compagine ben assortita e solida in tutti i reparti: da Pozzuoli è arrivato il pivot Anna Pernice (195 centimetri), da Cantù il play Capiaghi ed Emma Pini. L´impatto più devastante per la categoria lo produrrà l´ala Vera Ponchiroli, prelevata dal Geas di A1. Sembra essere questa la squadra più accreditata per la vittoria finale.

Valtarese Val di Taro Formazione retrocessa dopo due stagioni di A2, collabora con il Parma di A1 ed è una squadra principalmente composta da atlete del vivaio. L´ungherese Gyurizca quest´anno giocherà in A2 in Francia, mentre Villa è a Firenze in A2. Due gli arrivi: Bianchinotti da Livorno (A2)e Camisa da Broni (A2). Dal florido settore giovanile entrano stabilmente nel roster le ´92 D´Ambros e Becci. Coach Francesco Iurlaro punta togliersi qualche bella soddisfazione.

Vassalli Vigarano. Sulla panchina siederà ancora Ramagni e nel roster
sono state confermate Benatti e Boschetto, ex Ferrara di Serie A. Dalla A2 sono arrivate Savelli e Fabris, nuova anche l´ala Lorena Venzo. È una squadra da metà classifica, ma se Ramagni troverà la giusta alchimia tattica, potrebbe anche essere la vera "outsider" della stagione. A.In.

Fonte: bicio

Realizzazione siti web www.sitoper.it