01 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > Basket
www.basketcostaweb.com

b1: vinto!!!

02-11-2008 - Basket
Stavolta ce l´abbiamo fatta. E´ arrivata la prima vittoria e, per di più, con uno di quei finali punto a punto che fino a ieri ci avevano sempre detto male. L´importanza della partita era sicuramente topica, visto che a Costa arrivava una diretta avversaria per la lotta al quinto posto. Non contava certamente il "come", ma solo i 2 punti in palio che ci avrebbero tolto da questa fastidiosa quota 0. Abbiamo sofferto, giocato bene e male, ma finalmente è tornato un po´ di quel tiro da fuori che ci aveva tormentato nelle passate giornate e soprattutto il sorriso sul volto di tutte.

Partiamo forte con Manera, Fumagalli e Turri per un bel 6-0, mentre Galli lotta bene a rimbalzo sui due lati del campo. Fiorenzuola passa dopo 3´ a zona ma con Turri troviamo subito l´8-2. A rimettere in piste le emiliane è Lionetti con 6 punti di fila, con Frigerio che chiama Time Out con 4´24´´ da giocare. Serve però a poco perchè Beltrami infila 8 punti con 2 triple di tabella e al 10´ siamo sotto di 8.

Cominciamo più aggressivi il secondo parziale in difesa, ma ancora non troviamo il canestro, soprattutto da lontano. Pozzi e Molteni lanciano il primo avvicinamento 19-25, ma sono Tacchini e Viganò a dare la sverzata alla partita. Prima costringiamo al timeout Fiorenzuola sul 21-28 al 5´, poi con Tacchini e Pozzi andiamo 26-28 ed infine al sorpasso con Viganò, che con il rimbalzo d´attacco si costruisce 5 punti di fila. A testimoniare la fiducia e l´entusiasmo arriva anche la bomba di Tacchini sulla sirena per un incoraggiante reazione che vale il 34-28 dell´intervallo.

Ricomincia Viganò per il +10, ma le nostre avversarie paiono determinate a rientrare in gara. Sono Carnovali e Lionetti a riaprire la gara con 5 e 8 punti personali nel quarto. In 5´ di gioco abbiamo messo insieme solo 3 punti e qualche spettro comincia a tornare. Ci sblocca Molteni anche se al 28´ Fiorenzuola è sul 39-41. Per fortuna arriva la provvidenziale bomba del capitano a rimetterci 43-41 poco prime dell´ultimo stop.

Le ragazzi di Villani prendono fiducia però con il tiro da fuori: Cavallini mette due triple e Magnarini ne aggiunge un´altra. Dopo 2´ abbiamo già commesso pericolosamente 3 falli di squadra e sul canestro di Lionetti siamo 48-52. Frigerio sceglie di tornare a uomo e con Fumagalli e Molteni troviamo il pareggio a 4´ dal termine. Viganò risponde a Magnarini e con un libero di Pozzi mettiamo testa avanti 55-54. Entriamo negli ultimi "dannati " due minuti e Cavallini sorpassa, ma un libero di Tacchini ci mette in pari a 56. Magnarini ne mette altri due, ma una ritrovata Tacchini stampa la sua terza tripla a bersaglio per il 59-58. E´ ancora Magnarini ad inventare un gran canestro in acrobazia, ma grazie ad un chiaro contatto a metà campo, risorpassiamo con un prezioso 2/2 dalla lunetta di Molteni. Difendiamo bene il vantaggio e con 18´´ sul cronometro recuperiamo palla; subiamo fallo con Tacchini, ma in lunetta è 0/2. Sembriamo davvero condannati a soffrire, ma troviamo un altro possesso difensivo impeccabile. Tacchini devia per il recupero di Viganò che prende fallo con 11 centesimi sul cronometro. Mettiamo il primo e sbagliamo volontariamente il secondo e la vittoria è finalmente "MIA".

Senza dubbio ci siamo tolti un gran macigno dalle spalle, ma a Pesaro non possiamo permetterci di sbagliare e sarà quindi importante tenere alta la concentrazione. La nostra corsa per il quinto posto è cominciata ora e ci sarà certamente ancora tanto da sudare.

"Era Ora" scrivevamo su un calzoncino celebrativo qualche tempo fa e oggi forse possiamo dire lo stesso.... brave ragazze !!!

MIA COSTA B&P: Fumagalli 7, Viganò 12, Tacchini 8, Gerosa, Molteni 9, Turri 12, Manera 6, Galli, Pozzi 5, Longoni NE. All Frigerio F.F. 12 T.L. 13/26

BK CLUB VAL D´ARDA: Cantarelli, Cavallini 8, Carnovali 7, Denti 2, Magnarini 14, Beltrame 8, Baglioni, Battaglia 2, Lanzoni, Lionetti 19. F.F.24 T.L. 4/6

PARZIALI: 12-20; 22-8; 9-13; 19-19



Fonte: Mao

Realizzazione siti web www.sitoper.it