12 Novembre 2019
Lombardia Sport
LE NOTIZIE DELLO SPORT IN LOMBARDIA

News
percorso: Home > News > Basket
www.basketcostaweb.com

U16F Elite, 3^ giornata: bel colpo di Mariano in casa di Sanga Milano!

29-10-2019 08:57 - Basket
Bella vittoria in trasferta su un campo insidioso per Mariano, che mette in mostra il meglio e, contemporaneamente, le consuete fragilità, soprattutto a livello mentale. Tanti errori banali e un black out totale a metà del secondo quarto hanno complicato una partita che era stata ben indirizzata grazie a un ottimo inizio. Poi cuore e grinta hanno prevalso sul gioco costruito, ma alla fine i due punti conquistati sono stati meritatissimi.
Il piano partita prevedeva una partenza grintosa, nel tentativo di prendere in mano il ritmo del gioco. Programma rispettato alla lettera, trovando punti dalla regia e da due canestri di fila di Mimì, che mettono immediatamente in ritmo Mariano, con 8 punti ben costruiti. Le panterine biancoverdi giocano bene, ma le avversarie sono vive. Dopo i primi cambi, il trend non cambia: Mimi ancora risulta un rebus irrisolvibile per le padrone di casa e Lisa e Barri entrano con personalità nel match. Il parziale al 10', 10-21, è confortante e il gioco costruito ancora meglio.
Nel secondo quarto le avversarie chiudono quegli spazi dove Mariano aveva costruito il vantaggio. Ancora Retta e Barri vanno a segno e poi arriva il jumper di Svalvo, seguito da quello di Fide, a siglare il massimo vantaggio sul +15 a metà della seconda frazione. A volte anche un singolo episodio può cambiare il match: è proprio quello che succede, con una palla persa e un conseguente canestro in contropiede che sposta l'inerzia a favore di Sanga. Milano, quindi, alza il tono difensivo e comincia a fare incetta di palloni recuperati, molti dei quali per colpa anche di alcune leggerezze di Mariano, dovute alla fretta di concludere, che non fa parte dal gioco abituale. Le panterine biancoverdi incappano in un black out e anche le sostituzioni per riprendere in mano la partita risultano vane. Il vantaggio viene tutto rosicchiato e il canestro di Alaska e la tripla di Ceci sono gli unici due lampi nel finale che permette di conservare un minimo vantaggio, 32-34 alla pausa lunga.
Il terzo quarto è una vera battaglia, in un tifo assordante e con le milanesi in gas alla ricerca del sorpasso che, dopo un canestro di Mimi ad inizi quarto, arriva puntuale. La partita si trasforma in un testa a testa. Mariano non riesce a risolvere il problema su come arginare la playmaker di Sanga, che continua a guadagnare punti e viaggi in lunetta. Poi arriva il turno di Wild, che stampa una tripla da distanza siderale e riporta in vantaggio Mariano. Le ragazze di Susanna Stabile, però, non mollano l’osso e restano incollate al match. Ancora Mimì e Barri, oggi tra le migliori in campo, difendono il vantaggio e nel finale di quarto Mariano cala l’asso nella manica, con Fide che piazza 5 punti consecutivi, tripla compresa, per il +6 al 30’, 46-52. Ultimi 10' che si preannunciano palpitanti, ma Fide e Wild decidono di indirizzare la partita in un senso ben preciso: due liberi e una tripla della prima, canestro dall'arco per la seconda, e Mariano ritrova un buon margine e anche un po' di fiducia. Sanga prova comunque a restare in scia, ma Mariano fa salire i giri in difesa e l'attenzione è altissima sia in difesa che in attacco. Progressivamente le panterine biancoverdi allungano, non senza fatica, con Barri e Pade che si mostrano lucide nei momenti importanti. A mettere il sigillo sulla vittoria ci pensano, infine, Wild e Mimì, con gli ultimi canestri per il +10 finale, sudatissimo, ma meritatissimo.

Le interviste

Ecco il pensiero di coach Lubo Borghesi alla fine del match: "Una partita importante quella di oggi, che ci ha costretto a tirare fuori gli attributi. Molto felice nel vedere che abbiamo costruito vantaggi su cose viste in settimana, a conferma dell’attenzione di questo gruppo su quanto cerchiamo di trasmettere. Male l’effetto domino nel momento della confusione, soprattutto perché siamo diventate in quei momenti delle soliste abbandonando il gioco di squadra. Anche questo, però, ci servirà come monito ed insegnamento per le partite future".

Tabellini

Sanga Milano – Basket Femminile Mariano 65-75 (10-21; 32-34; 46-52)

Basket Femminile Mariano: Wild Citterio 14, Pade Padilla 5, Mimì Prederi 18, Retta Gilardi 4, Barri Barreca 9, Lisa Bellasio 2
,. Fide Spreafico 14, Svalvo Radaelli 2, Ceci Quarti 5, Ola Natoli , Alasaka Molteni 2, Duzi Duzioni. All. Lubo Borghesi



Fonte: Ufficio Stampa

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]