12 Novembre 2019
Lombardia Sport
LE NOTIZIE DELLO SPORT IN LOMBARDIA

News
percorso: Home > News > Basket
www.basketcostaweb.com

Serie D, 5^ giornata: Nibionno torna alla vittoria battendo Brembate mostrando muscoli e carattere

04-11-2019 10:56 - Basket

E’ una partenza bruciante quella dei bergamaschi, con un parziale di 8-0 in un amen e la Disitaly Nibionno si trova subito a dover rincorrere. Con criterio i padroni di casa cominciano a giocare pensando ad ogni singola azione, anche con errori, ma con la costanza di sviluppare il proprio gioco. Prima Clod poi Citte guidano la rimonta, poi sono i 7 punti di Trama a riportare Nibionno a contatto con gli avversari: 15-18 al primo stop. L'aggancio arriva con la tripla di Jaja e gli aggiustamenti in difesa di coach Testa, che servono a contenere le folate personali degli ospiti, ma soprattutto Nibionno trova una buona continuità nella produzione di gioco, con qualche errore di scelte, ma sempre con la costanza di provarci. Come? Mettendo in moto Zado (non al meglio fisicamente), Borg, ancora Citte e poi Aro, che sigla il canestro che significa +4 all'intervallo, 33-29. La reazione degli ospiti dopo la pausa lunga non si fa attendere: Nibionno subisce la fisicità dentro l’area e va sotto di 3 punti, ma stavolta riesce a tener botta con Zigno, Trama e Zado per conservare un minimo gap alla fine della terza frazione, 44-41. I brembatesi sono squadra esperta con buoni elementi che sanno farsi valere proprio nei momenti cruciali, con giocate individuali che creano qualche grattacapo alla difesa di Nibionno. I ritmi adesso si alzano e si segna con più continuità: la Disitaly ci prova con Borg, Zigno, Jaja e un ritrovato Corbi, ma Brembate prova la mini-fuga acquisendo un margine di 4 punti a 3' dalla fine. I padroni di casa non si scompongono, anzi continuano a macinare gioco e a mettere in pratica le istruzioni difensive di coach Testa per creare difficoltà ai play avversari.
Le lunghe braccia di Zigno e gli anticipi di Trama producono palle recuperate e contropiedi che danno fiducia a Nibionno, che riesce a rimettere il naso avanti, grazie anche ai 12 punti di Corbi nel quarto. Un altro finale punto a punto, che questa volta Nibionno riesce a gestire nel migliore dei modi: prima vanno a segno Trama e Jaja e poi si sfruttano i viaggi in lunetta di Corbi sui falli avversari nel tentativo di fermare il tempo. Finisce 72-62 ed è la terza vittoria in campionato per la squadra di coach Testa.

Le interviste

Alla fine del match, ecco le dichiarazioni del gm Frank Corbetta: "Buona partita, questa volta con un finale felice: potrebbe essere il frutto di un'evoluzione del nostro carattere e un segnale di maturità, ma sarà il proseguo della stagione a testimoniarlo. Speriamo che sia così e di continuare nella crescita mentale per trovare le scelte migliori per tutti i 40 minuti della partita. Buon lavoro del coach, bella partita, buona prestazione di tutti e altri due punti in cascina!".


Tabellini

Disitaly Nibionno - Brembate 72-62 (15-18; 33-29; 44-41)

Disitaly Nibionno: Erik, Borg 6, Trama 13, Corbi 16, Zigno 8, Jaja 10, Clod 6, Zado 7, Citte 4, Aro 2, Ice man. All: Testa


Fonte: Ufficio Stampa

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]