12 Novembre 2019
Lombardia Sport
LE NOTIZIE DELLO SPORT IN LOMBARDIA

News
percorso: Home > News > Basket
www.basketcostaweb.com

Serie D, 4^ giornata: che peccato per la Disitaly Nibionno, sfugge per un soffio l'impresa a Bergamo

28-10-2019 18:01 - Basket
Una partita non esaltante per Nibionno in quel di Bergamo, giocata a ritmi bassi con entrambe le squadre concentrate a capitalizzare ogni possesso, tanto che già in partenza si può intuire come ogni minima accelerazione porti a facili palli perse. I padroni di casa piazzano subito un mini break, annullato in men che non si dica da 5 punti consecutivi di Clod, ben imitato da Jaja e dal contropiede di Speedy, che permette alla Disitaly di mettere il naso avanti al 10', 14-17. Nel secondo quarto la rinnovata fisicità dei bergamaschi dentro l’area fa soffrire Nibionno che, però, in attacco trova i canestri ancora di Jaja e quattro liberi di Corbi: tanto basta per andare al riposo lungo sotto di un punto, 28-27. La musica cambia poco dopo l’intervallo, ma tanto è sufficiente per portare Nibionno avanti di 7 punti grazie ai viaggi in lunetta di Trama e Corti. Il problema è che questo momento non viene capitalizzato a dovere dalla Disitaly, che non solo subisce il rientro di Bergamo, ma perde contemporaneamente Speedy per un infortunio alla spalla. I dardi di Zigno e Corbi servono per mantenere due punticini di vantaggio: al 30' il tabellone dice 38-40. Gli errori da entrambe le parti sono una costante di tutta la partita: Nibionno avrebbe ancora l’energia per tentare un allungo, ma non la sfrutta a dovere, facendo intuire come il match si deciderà solo alla fine. E, proprio nei minuti finali, Nibionno paga a caro prezzo 2/3 errori difensivi fondamentali, permettendo ai bergamaschi di andare in vantaggio. A nulla valgono i diversi time-out per cercare di rimettersi in corsa, cosi come sono sprecati i falli negli ultimi secondi mandando in lunetta gli avversari, che ringraziano e aumentano lo scarto fino al 61-55 finale.

Le interviste

Ecco le parole del gm Frank Corbetta alla fine del match: "Tutto sommato una prestazione per certi versi positiva, avendo tenuto in scacco una formazione ben più quotata di noi: peccato per un finale che ancora una volta (vedi Civate) poteva essere scritto diversamente".


Tabellini

Excelsior Bergamo - Disitaly Nibionno 61-55

Disitaly Nibionno: Erik, Borg 2, Speedy 4, Miguel, Trama 9, Corbi 15, Zigno 4, Jaja 13, Clod 4, Citte, Gnecc, Ice man 4. All: Testa


Fonte: Ufficio Stampa

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]