12 Novembre 2019
Lombardia Sport
LE NOTIZIE DELLO SPORT IN LOMBARDIA

News
percorso: Home > News > Basket
www.basketcostaweb.com

serie a1, 4^ giornata: preview iren fixi torino - limonta sport costa masnaga

25-10-2019 14:34 - Basket
Dopo l'esordio anche tra le mura amiche in questa serie A1, la Limonta Sport Costa Masnaga torna in trasferta, questa volta sull'ostico campo di Torino (domani alle ore 20.30, diretta su LBFTV). Anche la squadra piemontese è ancora ferma a 0 punti in classifica e si prospetta una bella battaglia per centrare i primi punti di questa stagione. Calendario difficile per Torino, che si è trovata di fronte prima Venezia e poi Schio. Domenica scorsa, nella terza giornata, un'altra battuta d'arresto sul campo di Palermo nonostante una rimonta, dopo essere finite sotto anche di venti punti, che ha portato le piemontesi a sfiorare la vittoria finale. Un cammino complicato, reso ulteriormente difficile dalla partenza della pivot titolare Alexis Jennings, che è tornata negli Stati Uniti perché ha scoperto di essere incinta. Basket Costa e Torino si erano trovate di fronte già nella semifinale della Piramis Cup nel precampionato: in quell'occasione erano state le sabaude a vincere, con un perentorio 83-61. La Limonta Sport Costa Masnaga cercherà di fare il colpaccio, anche se l'organico di Torino rimane di tutto rispetto, con Brcaninovic (vista ad Albino in A2 nella scorsa stagione), Petrova e Salvini sotto i tabelloni, mentre in cabina di regia ci sarà Milazzo, a cui darà fiato Togliani; Barberis e la grande ex Del Pero daranno una mano all'americana Kinard tra le esterne, mentre dalla panchina entreranno Fahmy, Grattapaglia e Buffa.

Iren Fixi Torino ai raggi X

Nella stagione 2018/19, Torino ha chiuso la regular season all'undicesimo e ultimo posto, ma con l'esclusione di Napoli non c'è stato bisogno di alcun spareggio playout. L'Iren Fixi Torino, in queste prime tre giornate, ha perso nettamente all'esordio a Venezia, 81-64, contro Schio in casa, 42-76, e a Palermo, 77-70. Torino tira, in media, con il 42% da 2, il 33% da 3 e il 60% ai liberi e, insieme proprio a Costa, è la squadra con più palle perse di media, 18.3, fino ad ora.
La migliore realizzatrice è Brcaninovic (12.3 punti di media), seguita da Barberis (10.7 pt) e Milazzo (10 pt). A rimbalzo spicca ancora Brcaninovic (7.6 di media) e Milazzo (5), mentre tra gli assist domina proprio Milazzo (4 di media), seguita a ruota da Barberis (3 assist di media). Per la ex Bea Del Pero 6.3 punti, 2 rimbalzi e 2.3 assist con il 40% da tre in 26.3' di utilizzo.

Il punto di coach Seletti

Così si è espresso coach Paolo Seletti in vista del match contro Torino: "Mi aspettavo qualcosa da questa settimana che è arrivato: abbiamo fatto allenamenti di buona qualità, la squadra si è molto compattata e mi è parso una sorta di primo inizio. Ci aspettiamo un match dove la compattezza può indirizzare la nostra gara. Abbiamo dimostrato di saper soffrire per 30 minuti, adesso dobbiamo dimostrare di saper soffrire per tutta la partita e mettere la testa avanti quando più conta. La vittoria si giocherà sul tipo di partita che le due squadre proveranno a proporre: sui ritmi alti Torino è avvantaggiata, se invece riusciamo a sistemare la difesa potremo fare bene. Nella nostra idea c'è che la difesa a uomo rimanga sempre il piano A, poi è il match che ci indirizza in un senso o nell'altro. Trovare i due punti è importante perché dobbiamo capire che è qualcosa nelle nostre corde: adesso ci sembra un'eventualità più remota di quello che è effettivamente. Dobbiamo muovere la classifica per capire che tutte le partite, da Schio in giù, dobbiamo giocarle per provare a vincere".

Roster Iren Fixi Torino

#2 Sara Zecchina (guardia)
#3 Melisa Brcaninovic (ala grande)
#4 Martina Grattapaglia (guardia)
#6 Giulia Togliani (playmaker)
#7 Ilaria Milazzo (playmaker)
#8 Giada Buffa (guardia)
#9 Francesca Margaria (guardia)
#10 Beatrice Del Pero (guardia)
#12 Inas Fahmy (centro)
#13 Aleksandra Petrova (centro)
#15 Beatrice Barberis (ala piccola)
#19 Clara Salvini (ala grande)
#23 Moesha Kinard (ala piccola)


Fonte: Ufficio Stampa

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]