20 Ottobre 2019
Lombardia Sport
LE NOTIZIE DELLO SPORT IN LOMBARDIA

News
percorso: Home > News > Basket
www.basketcostaweb.com

Serie A1, 1^ giornata: preview Limonta Sport Costa Masnaga - Pallacanestro Vigarano

05-10-2019 19:06 - Basket
È tutto pronto: domani alle 18 (diretta in streaming su LBF TV e sul digitale terrestre sul canale Sportivì 188) ci sarà il tanto atteso debutto in Serie A1 per le nostre pantere, che affronteranno Pallacanestro Vigarano. Le emiliane sono arrivate settime nello scorso campionato di A1 (7 vinte e 13 perse), battendo agli ottavi di playoff Empoli, per poi venire estromesse dalla lotta scudetto dal carro armato Famila Schio. Nel 2017/2018, invece, il nono posto ha significato playout: una post-season sofferta, ma Vigarano è riuscita a mantenere la categoria vincendo lo spareggio salvezza in gara unica. Le emiliane sono in A1 dal 2014/15, dopo un percorso importante dalla A3, nel 2012/13, che ha fruttato la promozione nel massimo campionato dopo due sole annate.

Il punto con coach Seletti

L'esordio stagionale è vicinissimo, come lo stai vivendo? "Lo sto vivendo come un'occasione che attendevo da tanto tempo. Ho sfiorato diverse volte la A1, ci sono arrivato tutto sommato abbastanza tardi rispetto a quello che avrei sperato. Adesso sono estremamente carico e con tanta voglia di tirare fuori il meglio".
E le ragazze, come vivono questo momento? "La squadra lo vive con una certa urgenza: il cammino della preseason è stato lungo e stava diventando estenuante: anche loro non vedono l'ora che arrivi domani per giocare".
Un giudizio sull'ambiente Costa in questi primi mesi? "Mi sto trovando molto bene, dal punto di vista ambientale mi piace. Sono molto contento di essere qui: Costa è un posto tranquillo e nello stesso tempo qui intorno ci sono luoghi ricchi di arte, letteratura e storia ed è un'esigenza per me viverli e scoprirli".
Come va la fase di reciproca conoscenza con le ragazze? "Sta andando secondo le previsioni. L'impatto è stato ovviamente forte, perchè arrivavo in una situazione che non necessitava di grande discontinuità, perché prima di me avevano lavorato bene con Gabbro (Gabriele Pirola, ndr), Pier, Billo, Mino e tutti gli altri dello staff. Il clima era positivo, per cui non c'era bisogno di fare rottura ed era una situazione comunque impegnativa: sapevo che avrei dovuto essere bravo a inserirmi in punta di piedi, con un sistema molto differente dal punto di vista tecnico, ma non tanto diverso, invece, sotto il profilo delle relazioni e della comunicazione. Se fossi arrivato con l'intenzione di stravolgere tutto, avrei di sicuro sbagliato, perché le ragazze hanno già lavorato bene in questi anni: l'asticella si è chiaramente alzata e bisogna capire se adesso riusciamo a fare questo salto di qualità. Le under mi hanno sorpreso ancor più di quanto non pensassi".
Aiutaci a scoprire i punti di forza di Vigarano: "È una squadra molto simile alla nostra, però con 5/6 anni di esperienza nella massima serie. Quindi è interessante, perché Vigarano rappresenta un po' quello che potrebbe diventare Costa tra qualche anno. Storicamente, poi, non sbagliano mai le straniere e anche quest'anno sembra che ci abbiano decisamente preso: sono una squadra con un altissimo tasso di energia e, di conseguenza, sono molto brave a rimarcare subito la differenza di fisicità e di atletismo che potrebbe esserci rispetto a una neopromossa. Sarà un bel test!".

Roster Pallacanestro Vigarano

#2 Alice Campanini (play)
#6 Elena Ceno (guardia)
#7 Emilia Galliera Ricci (play)
#9 Giulia Natali (guardia)
#11 Alice Gregori (guardia/ala)
#12 Noemi Celani (ala)
#13 Silvia Nativi (play/guardia)
#14 Sara Bocchetti (guardia)
#15 Maria Miccoli (ala)
#16 Victoria Farina (guardia/ala)
#17 Caterina Gilli (ala)
#22 Pallas Kunaiyi-Akpanah (centro)
#24 Breanna Bolden (guardia/ala)
#27 Dafne Gianesini (ala)
#30 Beatrice Attura (play)

Capo allenatore: Marco Castaldi
Ass. allenatore: Francesco Brancaleoni
Ass. allenatore: Massimo Annunziata
Ass. allenatore: Facundo Bereziartua


Fonte: Ufficio Stampa

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]